Nell’abbigliamento invernale gioca un ruolo di primo piano la giusta scelta dei colori. Per rompere il ghiaccio, vivacizzando l’atmosfera, e riscaldare la visione di sé stessi allo specchio, non c’è niente di meglio che variare le tonalità indossate con capi che irradiano energia.
A tale scopo, ecco ritornare il burgundy, una macchia “colore del vino” che inonda con le sue sfumature le atmosfere cristalline dell’inverno, come il movimento di un buon Borgogna appena versato in un calice di cristallo.
Immaginate una gonna di pelle svasata in burgundy che ruota: non ricorda proprio il roteare del vino in una bottiglia? Il burgundy, o borgogna deriva da una sfumatura di rosso molto particolare, che prende il nome dall’omonimo vino.
E’ molto apprezzato dagli stilisti anche nella sua variante color prugna, che prevede un’aggiunta di tonalità viola.
La pregevole nota che il burgundy esprime è la versatilità, data dal calore che manifesta su qualsiasi tessuto sia realizzato, accompagnandoci nel suo abbraccio sino alla moda primaverile.
E’ dotato della caratteristica di donare charme sia a carnagioni chiare che olivastre. Pensate ad esempio a un trench borgogna che contrasta un incarnato rosato, o che addolcisca la doratura di una leggera abbronzatura invernale.
Il burgundy su cappelli in feltro, in stile Borsalino accentuano la luminosità di chiome bionde o i riflessi di capelli castano-scuri. Suadente risulta il color vino, invece, se accostato al nero, al marrone passando per il giallo e il turchese.
Look cult del momento è il giusto mélange di capi di abbigliamento e accessori in fantasia burgundy con il denim.
Burgundy significa fantasia ed allora non temete di utilizzarlo come tonalità naturale per i vostri ombretti, sulle labbra con rossetti mat che non necessitino di altri trucchi, con due pennellate per contrastare le gote ed inevitabilmente per curare le vostre mani, dimostrando originalità nel variare dai classici rouge.
Non dimenticate il burgundy nel vostro guardaroba quest’anno, visto che ogni marca presente in outlet ne propone una sua versione e sentitevi libere di volare con la fantasia.
Trench coat in gomma con piastra in metallo di Burberry, uno dei più originali capi color burgundy di questa stagione