La borsa bauletto è un accessorio che ha avuto una fortuna inaspettata: originariamente costituita da materiali poveri è poi diventata un vero è proprio oggetto di culto per le fashion victim di tutto il mondo.
Detta anche doctor bag per via della sua forma geometrica, leggermente squadrata e con dei manici rigidi, che altro non è se non quella delle tipiche borse da medici di famiglia (questo particolare modello divenne infatti “la borsa del medico” per eccellenza durante il periodo di guerra, per poi restare un “must del dottore”).
Dalla fine dell’800 agli anni 2000, la borsa bauletto è stata ripresentata da tutti i vari brand in innumerevoli esempi che variano a seconda delle tinte o dei materiali scelti, dalla pelle all’eco-pelle con inserti in metallo, dal tessuto ai moderni materiali sintetici. Comoda ma non voluminosa, la doctor bag è la quintessenza della praticità che non perde mai in stile e, cosa non da poco, si abbina veramente a tutti i tipi di look. Si può infatti abbinare a jeans skinny e tronchetti o stivali durante il giorno, come perfetta compagna per lo stile casual; ne esistono però delle varianti di dimensioni ridotte, ideali per degli abiti da usare durante le serate mondane.
La borsa bauletto è elegante, dal gusto vagamente retrò, adatta anche per giocare su uno stile “maschile” (come ha spesso scelto Ralph Lauren); può avere le linee più disparate e viene spesso reinterpretata in versione mini.
La borsa bauletto si è guadagnata un posto nell’immaginario collettivo e nella cultura pop, oltre che nel mondo strettamente legato alla moda e alle passerelle: spesso si lega all’idea di una donna in carriera e alla frenetica vita cittadina; ma anche il mondo della fantasia l’ha presa più volte in prestito: è il caso di Wonder Woman, il personaggio originale del celebre fumetto, ne portava una nella quale riporre il suo costume da superoina e gli altri accessori.
Bauletti ieri e oggi
Il modello di borsa a bauletto è generalmente associato all’immagine della Speedy di Louis Vuitton, amatissima da attrici del calibro di Audrey Hepburn e Sophia Loren, ideata dalla casa di moda francese durante gli anni ‘20 del secolo scorso e mai tramontata.
Famosissima è anche la borsa bauletto D. D. Tod’s dedicata a lady Diana.
I bauletti di Burberry in pelle opaca o in rettile, le visioni più recenti di Prada, dai motivi floreali, Gucci, Miu Miu, Céline o Alexander Wang; le bags borchiate di Marc by Marc Jacobs o quelle furry di Proenza Schouler, o ancora quelle dai toni più accesi di Louis Vuitton, Marni o Trussardi. Anche brand come Alviero Martini e Desigual si sono cimentati nella realizzazione di borse a bauletto originali.
Tra le varianti contemporanee del bauletto oggi è molto diffusa la bowling bag, che ne riprende grosso modo le linee e la praticità, ispirandosi questa volta alle forme delle borse sportive che si utilizzano nel gioco del bowling.
Desigual propone borsa bowling trendy che con un’originale una stampa tribale su denim, da portare a tracolla o al braccio.