La semplicità dello stile Navy accompagna l’inizio della stagione estiva portando una ventata di freschezza nel nostro armadio. Tra elementi classici e punte d’innovazione, l’abbigliamento “da marinaio” si conferma una tendenza evergreen, fonte d’ispirazione per stilisti di ieri e di oggi.
L’abbigliamento in stile Navy si basa su poche regole, ma precise: tre colori (blu, bianco, rosso), righe (sia verticali che orizzontali), materiali leggeri, freschi e comodi da indossare. Su questa base ferma, stilisti come Chanel, Jean Paul Gaultier, Fendi, Dolce&Gabbana si sono cimentati nel tempo in creative variazioni sul tema, dimostrando la grande vitalità di questo trend e il suo successo senza tempo.
Nato come evoluzione del tipico abbigliamento “da marinaio”, lo stile Navy si porta dietro una serie di suggestioni tipicamente estive. E’ facile infatti immaginare di salpare su un veliero verso porti lontani, respirando una rigenerante brezza marina, e facendosi catturare da una trepidante voglia di vacanza e libertà.
Alcuni brand contemporanei hanno fatto del Navy una vera e propria bandiera. E’ il caso di Marina Yachting, che ha sempre creduto fortemente nell’intramontabile appeal di questo stile, regalandoci una ricerca sempre innovativa tracciata nel solco della classicità.
“Vestivamo alla marinara. La donna Marina Yachting recupera lo stile d’antan e ne fa tendenza contemporanea. Capi-icona che attraversano la storia del guardaroba giocando con i tessuti preziosi, i volumi innovativi e i dettagli inattesi. Ancore che si moltiplicano a enfatizzare la forza dello spinnaker, senza mai permettere che il vento smetta di gonfiarlo.”
Marina Yachting
In moltissimi outlet è possibile acquistare abbigliamento Navy uomo e donna presso i negozi Rifle, Timberland, Marina Militare, Henry Cotton’s, Tommy Hilfiger, Original Marines e altri.
In particolare segnaliamo i punti vendita presenti nei village della catena Fashion District, che ha dedicato allo stile Navy un piccolo delizioso lookbook sul proprio sito web ufficiale:
Quando il mondo degli accessori incontra lo stile Navy di solito si producono chicche degne di nota. E’ il caso di questa borsa tote Micheal Kors che punta a nobilitare il rigato portandolo alle soglie del luxury, senza tuttavia perdere la limpidezza e la semplicità tipiche dello stile marinaro.
La Navy mania oggi ha preso strade imprevedibili valicando gli stessi confini dell’abbigliamento. Si segnala ad esempio la curiosa moda della manicure Navy, mentre gli interior designer raccomandano di esplorare le possibilità offerte da questo mood per una casa dall’arredamento rilassante e creativo.