parka-da-donna-con-cappuccio-pelliccia

Tra i vari soprabiti invernali il il PARKA è sempre più apprezzato. Caldo, impermeabile, avvolgente… il Parka è un capo d’abbigliamento particolarmente adatto ad affrontare il grande freddo invernale, le piogge e la neve. E per molti è una originale alternativa “di tendenza” al più classico piumino.

Quando le temperature si fanno polari, l’abbigliamento (e in particolare il soprabito) si deve adeguare. Non è un caso che il PARKA sia una giacca che deriva dagli abiti tradizionali in pelle di foca o renna realizzati dagli Inuit, popolazione eschimese che abita le aree remote di Groenlandia e Canada Settentrionale, ovvero le regioni più fredde del pianeta!.

Ma com’è fatto in concreto questo soprabito di origine artica? Il PARKA (detto anche Anorak) è un ampio e lungo giubbotto/giacca impermeabile, provvisto di cappuccio (in alcuni casi bordato o interamente imbottito da una folta pelliccia, vera o sintetica), con cerniera e bottoni che arrivano fino al collo. Viene prevalentemente realizzato in nylon o altri tessuti sintetici, ma ultimamente vengono confezionati anche modelli in cotone e in pelle.

Fino a qualche tempo fa il PARKA era considerato un tipo di giacca essenzialmente di taglio sportivo, destinata a un uso pratico, utilizzabile prevalentemente in quei momenti dell’anno in cui è necessario ottenere il massimo riparo da freddo, vento e pioggia. Negli anni ’60 e ’70 il suo uso aveva una connotazione ideologica legata al periodo della contestazione giovanile, e veniva preferibilmente chiamata Eskimo. Oggi il PARKA è entrato a pieno titolo nel novero dei capi di abbigliamento fashion, ed è particolarmente apprezzato dalle donne, che lo utilizzano in abbinamenti creativi e di tendenza.

I PARKA oggi in commercio infatti si associano molto bene a un abbigliamento informale (es. jeans e t-shirt, o jeans e maglia) ed è l’ideale completamento di un outfit urban style che preveda l’uso di stivali, anfibi o scarpe Converse. I modelli di PARKA leggermente più sofisticati (es. quelli della Woolrich) possono essere tranquillamente indossati anche con abito o gonna.

Siete alla ricerca di un soprabito invernale da poter alternare al cappotto di lana o al classico piumino? Il PARKA è la vostra giacca. La sua praticità d’uso è tutt’uno con la sua versatilità, che ne fa un capospalla adatto a molte occasioni. 

Ecco alcuni modelli di giacche PARKA realizzati da alcuni famosi marchi di moda.

Giacca invernale PARKA della Woolrick. Fonte: gopixpic.com

2

Classico Parka da uomo firmato da Tommy Hilfiger. Fonte: it.tommy.com/

3

Parka da donna in cotone realizzato da Patrizia Pepe. Fonte: patriziapepe.com

4

Parka da donna con ampio cappuccio e cintura della Moncler. Fonte: photobucket.com

5

Parka sportivo da uomo prodotto dalla Timberland. Fonte: http://shop.timberland.com/