sIl fashion e lo zodiaco: due mondi sempre più vicini a giudicare dalla grande quantità di “oroscopi della moda” che si trovano sulle riviste cartacee e sul web. Scopriamo i più interessanti…

La moda è espressione del sé, dell’individuo ma anche della società; gli appassionati e le appassionate di tutto il mondo scelgono ogni mattina il proprio outfit in base a una combinazione di fattori: da un esame del proprio stato d’animo al puro gusto estetico, dalla necessità di differenziarsi e stupire a quella, apparentemente contrastante, di sentirsi parte di un tutto, di un gruppo sociale o di una particolare corrente di pensiero.

Spesso l’interesse per la moda si accompagna alla curiosità per il mondo degli astri e dello zodiaco: un’accoppiata che coniuga mistero e ironia ma, soprattutto, che unisce al desiderio di essere sempre aggiornati sulle novità del momento quello di sapere cosa ci riserva il futuro (o, almeno, la giornata).

Per questo motivo tutti i magazine che si occupano di moda (ma anche ogni portale dedicato al mondo femminile che si rispetti) propongono il proprio oroscopo (sia esso settimanale, mensile o, meno frequentemente, giornaliero), mentre alcuni brand lo includono tra le pagine dei propri siti o blog.

Ad esempio, il blog di Kocca, con un aggiornamento mensile, propone L’ Oroscopo Rosa: un oroscopo tutto al femminile tra amore, lavoro e benessere.

Il più trendy del momento è sicuramente quello di Zalando: su questo sito infatti, dopo lo shopping online, ci si rilassa leggendo L’Oroscopo della Moda: in collaborazione con l’astrologo Mauro Perfetti, Zalando propone ogni mese, in base al mood e ai movimenti dei pianeti, lo stile giusto per ogni segno zodiacale.

Qualcosa di simile si trova anche su trashic.com, dove, mese per mese, all’oroscopo classico (sempre su dei toni leggeri e briosi) viene abbinata un immagine: suggerimenti per l’outfit di ariete&co., dalla maglia fino agli accessori, bigiotteria compresa.

Anche Vogue, il mensile di moda per eccellenza, non rinuncia all’oroscopo e ne propone uno aggiornato ogni trenta giorni con i tips e i voti dell’astrologa, mentre su Vanity Fair Antonio Capitani fa un’analisi zodiacale del giorno di nascita dedicata ogni mese a un segno differente.

Infine, su Elle.it si trova un oroscopo quotidiano e annuale dedicato ai temi classici e alle relative previsioni.


E voi, seguite i consigli delle stelle anche per lo shopping e il guardaroba?