Felpa da donna

Calda, comoda, amica inseparabile di ogni teenager, impreziosita da stampe di ogni genere (spesso loghi di gruppi musicali o brand) ma, tante volte, vero e proprio capo di moda: stiamo parlando della felpa.

Nata (così come la conosciamo oggi) negli USA durante anni ‘30 del secolo scorso ad opera dell’azienda che oggi chiamiamo Champion, la felpa venne inizialmente commercializzata  tra gli operai dello stato di New York che erano soliti lavorare a temperature bassissime, per proteggersi dal freddo.

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D’altronde, una sorta di felpa “primitiva” era conosciuta già nel medioevo: i monaci indossavano abitualmente tuniche con cappuccio, ma una sorta di mantello, anch’esso con cappuccio, vestiva tutti coloro che lavoravano all’aperto, per esempio nei campi.

La consacrazione definitiva della felpa come capo d’abbigliamento però decolla solo nel 1970 e sono diversi i fattori che contribuirono al suo successo. Tra i primi a portarla ci furono gli esponenti della cultura hip hop sviluppatasi a New York in questo periodo: il cappuccio serviva infatti come copertura per i writer al’opera, mentre dipingevano i muri clandestinamente con i loro graffiti. Grazie alle cheerleader americane il capo si diffuse al di fuori dell’ambito strettamente sportivo, nei licei e campus universitari.

Ma l’alta moda non ha snobbato questo indumento informale e casual e, sempre durante gli anni ‘70, artist come Norma Kamali e altri stilisti, ne hanno abbracciato lo stile, rendendo più glam il nuovo capo che si affacciava sul mercato. Sicuramente parte del successo è da attribuire al blockbuster Rocky, dove la felpa appare indossata dal campione Balboa, diventando subito un’icona.

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Il successo della felpa continua negli anni ‘90. Usatissima dai giovani e immancabile status simbol sfoggiato da skateboarders o surfers; iniziano a diffondersi le felpe con loghi universitari (moda destinata a non tramontare) e, ancora una volta, grandi stilisti si interessano a lei: brand come Tommy Hilfiger, Giorgio Armani, e Ralph Lauren, per esempio, hanno utilizzato la felpa con cappuccio come elemento principale per molte delle loro collezioni durante il decennio.

Tra i brand di riferimento per le felpe, oltre alle intramontabili Nike e Adidas, ci sono le glamour Abercrombie & Fitch e le più trendy del momento: le American Apparel.

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