tommy-hilfiger-abbigliamento-preppy

tommy-hilfiger-abbigliamento-preppy
Ispirato all’abbigliamento degli studenti americani del College, il preppy style è oggi diffusissimo tra chi apprezza un outfit giovane ma ricercato, informale ma sempre impeccabile. Da Tommy Hilfiger a Brooks BrothersPolo Ralph Lauren, alcuni fashion brand internazionali sono diventati delle vere e proprie icone indiscusse del genere preppy…

Sinonimo di eleganza, distinzione e buon gusto, lo stile di abbigliamento cosiddetto “preppy” è oggi apprezzato sia da uomini che donne, perché consente di dare vita ad outfit raffinati ma al tempo stesso informali e “di tendenza”.

Uno stile “da college”

L’origine del termine “preppy” viene comunemente associata alla Ivy League, una specie di ente sportivo che organizza giochi e tornei interscolastici tra i più prestigiosi college americani. L’abbigliamento preppy, quindi, ricalca un mondo patinato in cui una gioventù dorata si prepara a fare il proprio debutto in società, iniziando fin da giovani a indossare i simboli e lo stile dell’upper class americana, magari tra una lezione di piano e una partita a tennis.

Preppy vs. hippie?

Secondo alcuni lo stile preppy nasce nel corso degli anni 70 come contrapposizione “elitaria” allo stile hippie, verso il quale si orientava lo spirito ribelle di una massa di giovani senz’altro più numerosa e ben più “rumorosa”. Quindi, mentre l’hippie interpretava lo spirito di quell’epoca con uno stile di abbigliamento stravagante, spesso meno curato e ispirato a un look metropolitano e controcorrente, gli adepti del genere preppy si distinguevano per preferire uno stile sobrio, composto, più da “bravi ragazzi”.

I capi “must” dell’abbigliamento preppy

L’abbigliamento stile preppy prevede alcuni capi “must” come magliette polo, cardigan, maglioni girocollo, maglioni a v, giacche di tweed, pantaloni stretti, mocassini e scarpe da barca per l’uomo. Nell’ideale guardaroba preppy di una donna, invece, non possono mancare gonne a pieghe in tessuto scozzese, blazer, collane e orecchini di perle, cerchietti.

I principali brand di moda preppy oggi

Alcuni famosi brand della moda internazionale sono diventati sinonimo di stile preppy grazie a intere collezioni che nel tempo sono state dedicate a questo mondo . Tra i marchi riconosciuti universalmente come “preppy style” ricordiamo: Lacoste, Lilly Pulitzer, Polo Ralph Lauren, Smathers & Branson, Tommy Hilfiger, Tucker Blair, Antony Morato, Vineyard Vines, Brooks Brothers, Jack Rogers, Nantucket Brand, Burberry.

Tommy_Hilfiger
Il newyorkese Tommy Hilfiger, ideatore del brand omonimo, è da molti riconosciuto come lo stilista che più di ogni altro ha portato alta nel mondo la bandiera dell’abbigliamento preppy, grazie a collezioni apprezzate in tutto il globo da persone di tutte le età.